Ciriola romana con Gran Biscotto, crema di pecorino al pepe nero e carciofi fritti
Blessed Brands
Un pane tipico della tradizione laziale, la Ciriola roamana, proposto con una cremosa farcitura a base di pecorino, pepe nero e carciofi fritti croccanti.
Ingredienti
- 200 g di carciofini sott'olio interi
- 180 g di Prosciutto Cotto Gran Biscotto
- 2 panini tipo Ciriola romana
- q.b. farina 00
- q.b. acqua
- 100 g di pecorini romano
- 100 ml di acqua
- 20 g di farina 00
- 20 g di burro
- q.b. sale e pepe nero
Preparazione
- Come prima cosa, dedicatevi alla crema di formaggio. In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, dopodiché unite la farina e fatela tostate per qualche minuto fino a che non risulterà leggermente ambrata. Aggiungete ora anche i liquidi e cuocete per 2 minuti circa, mescolando con una frusta fin quando non otterrete una consistenza cremosa e priva di grumi.
- A questo punto, togliete la pentola dal fuoco, grattugiate al suo interno il pecorino e mantecate energicamente, sempre aiutandovi con una frusta. Proseguite quindi la cottura per 2-3 minuti, in modo tale da ottenere una crema densa e omogenea, e, infine, aggiustate di sale e di pepe.
- Lasciate raffreddare il composto e, nel frattempo, preparate i carciofi. In una ciotola unite qualche cucchiaio di farina e dell'acqua, in quantità tale da ottenere una consistenza piuttosto liquida e omogenea. Tagliate i carciofi a metà o in quarti, immergeteli nella pastella, dopodiché cuoceteli in abbondate olio bollente per 5 minuti circa, fino a quando non saranno dorati e belli croccanti.
- Tagliate il pane a metà per il lungo, tostatelo in una padella ben calda e, una volta pronto, farcitelo con la crema di pecorino, sulla base, i carciofi fritti, sopra e, per ultimo, il Gran Biscotto. Servite subito.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.