Plumcake salato con GranCotto, formaggio e olive
Rovagnati
Questo Plumcake salato con GranCotto, formaggio e olive è perfetto per un Pic-Nic all'aria aperta perché resiste bene fuori frigo, si può mangiare con le mani... e piace proprio a tutti!
Ingredienti
- 3 uova
- 10 cl di latte
- 10 cl di olio evo
- 300 g di farina
- 80 g di olive verdi denocciolate
- 20 g di pomodorini secchi sott'olio
- 100 g di GranCotto Naturals
- 100 g di scamorza affumicata
- 50 g di fontina
- 30 g di Grana Padano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo
- q.b. sale e pepe
Preparazione
- Riducete i formaggi a dadini, sminuzzate le olive e i pomodori sott’olio sciacquati e spezzettate il GranCotto, quindi riuniteli in una ciotola.
- In un’altra ciotola sgusciate le 3 uova e sbattetele con una forchetta, unendo anche a piacere sale e pepe. Devono diventare belle spumose.
- A questo punto, unite nelle uova, aggiungendoli a filo, prima il latte e poi l’olio extravergine d’oliva, amalgamando sempre bene con una forchetta o con una frusta. Ora non resta che unire anche le polveri a questo impasto, e quindi la farina ben setacciata e il lievito istantaneo.
- Aggiungete nel composto appena ottenuto gli ingredienti della farcia (GranCotto, formaggi, olive e pomodori sott’olio), unite anche il grana padano grattugiato e amalgamate molto bene.
- Ungete uno stampo da plumcake o foderatelo con carta da forno, quindi versatevi il composto ottenuto e livellatelo per bene con una spatola. Preriscaldate il forno a 200°C, quindi cuocete il vostro plumcake salato per circa 40 minuti abbassando a 180°C. Per un risultato più morbido, potete anche cuocerlo a bagnomaria allungando i tempi di 10 minuti.
- Sfornate il plumcake e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e di affettarlo.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.