Palestre di Vita

Il progetto

Disciplina, impegno, divertimento… benessere! Lo sport è tante cose, ma soprattutto è una scuola dove fin da bambini impariamo a conoscere noi stessi e a relazionarci con gli altri allenando il fisico e la mente.

“Palestre di Vita” è il nuovo progetto Snello Rovagnati, un viaggio attraverso lo sport e i suoi valori più profondi. In collaborazione con La Gazzetta dello Sport, siamo entrati nelle palestre per raccontare proprio i luoghi dello sport dove i più giovani scoprono sé stessi e costruiscono relazioni destinate a durare anche fuori dal campo.

Un narratore speciale: Martín Castrogiovanni

Ex rugbista e sportivo dalla carriera leggendaria, Martín Castrogiovanni presenta “Palestre di Vita”.

Classe 1981, Martín inizia la sua carriera professionistica in Argentina come “pilone” nella sezione rugbistica del Club Atlético Estudiantes di Paraná, fino ad arrivare in Italia dove veste la maglia azzurra con 119 presenze per la Nazionale. Primo atleta italiano a entrare nella Premiership Hall of Fame, oggi Martín è anche un volto noto e amato del piccolo schermo.

Lo sport come strumento di benessere

Tre discipline, un unico filo conduttore: lo sport come scuola di vita, come famiglia, strumento e amplificatore di un concetto di benessere a 360° che Snello Rovagnati promuove da tempo attraverso il progetto “Rovagnati Stammi Bene”: fisico, mentale, alimentare e sociale.

Con “Palestre di Vita” abbiamo visitato tre realtà sportive che hanno fatto della propria quotidianità un momento di formazione, crescita e confronto. A raccontarne le storie, Martín Castrogiovanni, attraverso le esperienze di giovani atleti, allenatori, direttori e genitori.

Spirito di squadra, benessere sociale e comunità: i valori del Rugby

Fuori dal centro della città troviamo una realtà unica: Rugby Milano Sud, quattro società che hanno unito le forze per far crescere una passione che si tramanda di generazione in generazione. Perché il rugby è fatica, sudore, ma soprattutto amicizia e famiglia.

Leggi l’intervista e guarda il video completo

Rispetto, disciplina e forza… non solo nei muscoli: il Judo

In palestra le arti marziali diventano una via per superare ostacoli e trovare una seconda possibilità come al Judo Club Rozzano: una realtà di valore dove i ragazzi non praticano semplicemente il judo, ma imparano la disciplina, il rispetto, l’armonia e il controllo.

Ritmo, visione, connessione: i valori del Basket

All’Urania Basket lo sport non è solo competizione. È sapere sempre dove sono i tuoi compagni, fidarti di loro e costruire qualcosa insieme: perché stare bene non è solo una questione di punti ma di fiducia, passione e lavoro di squadra.

Leggi l’intervista e guarda il video completo

Star bene, anche a tavola

Dal corpo alla mente, le dimensioni del benessere sono tante e anche a tavola è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti per iniziare ogni allenamento con la giusta carica!

Scopri le ricette di “Palestre di Vita”: